THE DEFINITIVE GUIDE TO BANCAROTTA FRAUDOLENTA - PENALISTAAVVOCATO.COM

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com

Blog Article



For every esempio, costituiscono prova comportamenti tipo: sottrarsi advert ogni contatto con il curatore, for every evitare la consegna delle scritture contabili o ammetterne la mancata istituzione; vendere un immobile a mezzo scrittura privata non trascritta, sottraendolo così alla massa fallimentare.

Si pensi all’ipotesi in cui l’imprenditore realizzi spese personali o for each la famiglia eccessive rispetto alla sua condizione economica.

In tema di bancarotta fraudolenta le condotte di mancata consegna, di sottrazione, distruzione omessa tenuta delle scritture contabili sono equivalenti e per la configurabilità del reato è sufficiente una di queste.

Si precisa sin da subito che la disciplina della fattispecie delittuosa in analisi sarà profondamente riformata con l'entrata in vigore del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, attualmente fissata al 1° settembre 2021.

ha aggravato il proprio dissesto, astenendosi dal richiedere la dichiarazione di apertura della propria liquidazione giudiziale o con altra grave colpa

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere occur stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the net sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Il concorso dell'extraneus nel reato di bancarotta fraudolenta è normativamente disciplinato dal combinato disposto degli artwork. 216 Click Here - 217 e 223 della legge fallimentare. La Cassazione penale, richiamando precedente giurisprudenza ha definito così il concorso in bancarotta fraudolenta: "è configurabile il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta da parte di persona estranea al fallimento qualora la condotta realizzata in concorso col fallito sia stata efficiente per la produzione dell'evento e il browse around this site terzo concorrente abbia operato con la consapevolezza e la volontà di aiutare l'imprenditore in dissesto a frustrare gli adempimenti predisposti dalla legge a tutela dei creditori dell'impresa" (cfr. Cass. n. 8349/2016; n. 27367/2011).

distrazione: si verifica quando Clicking Here si conferisce a un bene una destinazione diversa da quella che prevede la legge, al good di privare gli organi della liquidazione giudiziale dei beni necessari da destinare al soddisfacimento dei creditori;

b) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a se' o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Lo stato di insolvenza si verifica quando l’imprenditore non è più in grado di adempiere regolarmente le obbligazioni contratte.

Bancarotta fraudolenta per distrazione: si verifica quando l’imprenditore ha occultato in tutto o in parte i suoi beni.

La crisi viene intesa appear “lo stato del debitore che rende probabile l’insolvenza e che si manifesta con l’inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte alle obbligazioni nei successivi dodici mesi”.

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, la prova della volontà di recare pregiudizio ai creditori e di ricavare un ingiusto profitto deve essere desunta da elementi chiari e univoci.

La sentenza viene emessa quando si accerta l’impossibilità di ripagare i debiti della società e la situazione debitoria complessiva.

Report this page